Visualizzazioni totali

venerdì 18 ottobre 2013

Quel che è giusto è giusto (Odifreddi NON è un negazionista)

Per me Odifreddi può andare all'inferno, come tutti quelli che scrivono su Repubblica. Ciononostante non ha detto che le camere a gas sono un' "opinione" nel senso platonico di "credenza infondata e falsa", ma che LUI ne ha soltanto una mera opinione, cioé non ne ha una credenza vera e giustificata. Cioé che LUI non ne sa niente, non si è mai interessato della questione. Evidentemente non ha mai letto nulla dell'abbondante letteratura sulla Shoah, non ha nemmeno guardato i film di Lanzmann ecc. QUINDI può essere accusato di noncuranza, menefreghismo, ignoranza, forse anche di antisemitismo inconscio, ma NON di antisemitismo e negazionismo oggettivo.
Odifreddi ha detto di adeguarsi "all'opinion
e comune": cioè una media, un'opinione
di tutti e di nessuno, la rappresentazione di una rappresentazione, una mera convenzione.
Da un punto di vista realista NON ESISTE nulla come l'Opinione Comune, così come non esiste nulla come IL SIGNIFICATO di una parola (Chomsky, e molti altri).
L'Opinione Comune, per
esempio, non sa nulla delle responsabilità individuali di Hitler e degli altri gerarchi relativamente alla Shoah, al punto che "i tedeschi" diventano responsabili in solido (come forse sono, eccettuati i 12mila soldati impiccati perché non hanno ubbidito ad ordini crudeli [Lo ricorda Levi ne I sommersi e i salvati]).

 
Riguardo al fatto che l'Opinione Comune POSSA essere sbagliata, in quanto "opinione", in un senso o nell'altro cito il dato secondo cui da studi recenti emerge che le vittime della Shoah sarebbero 20 milioni e non 6-7 come si dice di solito.Ergo, per vedersi riconoscere un minimo di esistenza ed essere guardata con un po' di rispetto, l'Opinione Comune dovrebbe adeguarsi in fretta alla nuova stima di vittime. Diversamente, se gli studi si attestassero come veritieri, potrebbe essere legittimamente ritenuta un'opinione falsa almeno in parte, e su un punto di non secondaria importanza (il numero delle vittime).



***
 

PS: negazionista no, ma egomaniaco e un po' rimbambito sicuramente sì, come si appalesa grazie a questa puttanata della Zanzara: http://www.giornalettismo.com/archives/1172709/papa-francesco-telefona-a-odifreddi-no-non-e-vero/