Visualizzazioni totali

martedì 7 giugno 2011

Per Sergio Liberovici.

l'11 settembre 2011 si terrà a Torino una giornata di commemorazione del musicista e musicologo Sergio Liberovici, curata dal mio Maestro Giulio Castagnoli, che fu suo collaboratore e amico.
Parlavamo ieri della poetica di canzoni come la famosa (e bellissima) Oltre il ponte: sepolta nella memoria storica, non esiste più nulla del genere.
Ora è tutto più glamour, anche le opere più critiche.

Nel 1964 Liberovici scrisse tra l'altro un libro per Einaudi sulla guerra di Spagna (se ho capito bene): censurato a causa del suo anticlericalismo, tutte le copie del libro furono condannate al macero.
That'(wa)s Italy folks!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Eraldo Padovano, sono stato compagno di classe di Sergio all'istituto tecnico industriale Avogadro di Torino, sezione aeronautici. Ci siamo diplomati in 5. Vorrei partecipare alla giornata insieme agli altri 3 ,se riesco a convocarli, anche per contribuire con qualche dettaglio "non musicale" alla storia di Sergio.

Se la cosa è di qualche interesse fatemi contattare al mio indirizzo .

Grazie per l'attenzione.

edoardo.acotto@gmail.com ha detto...

Caro Eraldo, leggo soltanto ora il tuo messaggio...
Non so dirti nulla dell'organizzazione: è all'interno di Settembre Musica, quindi credo che si parlerà di Liberovici soprattutto in quanto musicista.
Comunque giro il tuo messaggio al mio maestro Castagnoli.
Ci vediamo l'11 settembre!