E’ tutta, In ogni umano stato, ozio la vita, Se quell’oprar, quel procurar che a degno Obbietto non intende, o che all’intento Giunger mai non potria, ben si conviene Ozioso nomar. (Giacomo Leopardi)

martedì 15 maggio 2012

Cose che ho imparato nel mio 40esimo anno

Cerchi di stare a galla in fiume in piena rapido e limaccioso. Ovunque intorno a te galleggiano detriti grandi e piccoli, alcuni devi schivarli perché non ti feriscano, ad altri cerchi di aggrapparti, ma non tutti ti sorreggono e spesso devi lasciarli andare perché non ti facciano affondare di più. Le rive sono lontanissime, e man mano che scendi a valle si allontanano sempre di più: all'orizzonte intravvedi la foce del fiume, e senti il rombo sovrumano di un infinito oceano nero nel quale il tuo viaggio finirà senza scampo.
Così, più o meno, è la Vita.

***

Quando partecipi a un'assemblea politica, non importa se sei tra "compagni" e presunti amici, ma il gioco è: chi segna più punti vince.

***

L'anarchismo è una vera e propria utopia, perché nelle situazioni pratiche le persone non si responsabilizzano, ma aspettano e preferiscono essere comandate.

[to be continued]

Nessun commento: