Copio e incollo anche le istruzioni per testare la demo di Liquidfeedback, redatte da Diego Di Caro per ALBA Torino:
Buongiorno a tutti i democratici liquidi, In
questo thread posto le istruzioni "ufficiali" per iscriversi a liquid
feedback e una bozza di manuale d'uso (in fieri). Non replicate a questo messaggio, vorrei che il manuale rimanesse sempre in vista. utilizzate piuttosto il thread tutti "vogliono liquid" in questa sezione.
ECCO UN VIDEO DEL PARTITO PIRATA, DIVERSISSIMO DA NOI, CHE PERO' PUO' FAR CAPIRE IL SIGNIFICATO DI LIQUID:
http://www.youtube.com/watch?v=IipkMtxy6mc
PER ISCRIVERSI
1) Andare qui: http://dev.liquidfeedback.org/test/
in questo momento è in tedesco, cliccate in alto a sinistra sul simbolo della chiave, cliccate in alto a destra sulla bandierina inglese, adesso cliccate su registration sempre in alto e tornate alla pagina di prima tradotta. il codice di invito dovrebbe essere già scritto:lqfb
2) Cliccare su register bottone nero e seguire la procedura,
IMPOSTARE COME NOME UTENTE quelchetipare_ALBA, così ci troviamo, attenzione che richiede di impostare una password un po' lunga credo minimo 8 caratteri.
3) Vi arriva una mail con il codice da inserire per la conferma
4) potete fare il login
5) invitare altri interessati, bisogna arrivare a 100 almeno per partire.
PRIMI PASSI
Il menu in alto( striscia nera) riporta le opzioni home areas ecc, SCEGLIETE AREAS.
per questo test noi ci muoviamo sempre nell'
Area 'Finanzielle Angelegenheiten der Organisation'
purtroppo non è al momento possibile creare un area nuova.
SCHERMATA AREAS
Le barre indicano il rapporto tra iscritti diretti + i membri cha hanno delegato qualcuno (colori diversi) per occuparsi di quell'area rispetto al numero totale di iscritti in questo liquid feedback
commento: liquid feedback funziona per deleghe, io posso delegare il mio amico Pino come mio rappresentante per un'area, per più aree, per tutto, o anche per una singolo problema all'interno di un'area. Da quel momento il suo voto vale per 2, io sorveglierò il suo operato e se non mi va bene ritirerò in qualsiasi momento la delega. In italia ci vogliono 5 anni per provare a ritirare la delega ai parlamentari.
DENTRO L'AREA 'Finanzielle Angelegenheiten der Organisation
in basso si vede un elenco di argomenti (issue) sui quali sono state fatte delle proposte (initiative), talvolta alternative. In alto c'è il
pulsante become a member, se si diventa membri dell'area si viene a fare parte del quorum necessario per l'approvazione di tutte le iniziative che fanno parte dell'area. E' anche possibile entrare solo nel quorum di un determinato argomento dell'area,( questo dalla schermata argomento (issue)che vedremo dopo) Sempre in alto c'è il pulsante
create new issue crea nuovo argomento, e questo è uno dei più interessanti.
quando crei un nuovo argomento ti viene chiesto che tipo di policy vuoi adottare cioè essenzialmente quale iter legislativo proponi per questo argomento. le policy disponibili sono 4 ne prendo una ad esempio
Meinungsbild / Beschlussvorlage (potremmo tradurre con "consultazione")
Discussion: 28 days
New: ≤ 14 days
Frozen: 7 days
Voting: 14 days
Issue quorum: ≥ 1/10
Initiative quorum: ≥ 1/10
Majority: > 1/2
LEGENDA POLICIES
Ciò vuol dire:
Che la discussione durerà 28 giorni in cui il testo di legge verrà continuamente riscritto dal propositore in funzione dei suggerimenti pervenuti
Che sarà contrassegnata come "nuova" cioè messa in prima pagina per 14 giorni
Che rimarra congelata (frozen) per 7 giorni prima del voto in modo che tutti possano leggere un testo di legge definitivo,
Che le operazioni di voto dureranno 14 giorni.
Che l'iniziativa sarà messa al voto solo se avrà 1/10 dei membri dell'area come supporter ,
Che occorrerà una maggioranza del 50% + 1 dei votanti per l'approvazione..
La policy più "pesante" delle risulta essere "Änderung von Satzung oder Geschäftsordnung"( Modifica degli statuti o regole di procedura) che dura 48 giorni di disussione e ha un quorum del 20%.
Commento: si vede subito che la piattaforma consente l'uso di tatticismi di vario genere, ad esempio sul quorum. Mi sa che é inevitabile in democrazia, qua almeno é tutto trasparente.
Altro commento: il quorum del 10% per essere messa al voto è piuttosto pesante, ciò è molto bello perchè crea un bel muro per proposte poco sentite, il sistema è stato ottimizzato sulla base dell'esperienza
per vedere le policy disponibili dopo aver premuto il pulsante create new issue crea nuovo argomento vi trovate Information about the available policies cliccate e interpretate le varie voci secondo la LEGENDA POLICIES qui sopra
avete scelto una discussion policy?
1)scrivete il titolo dell'iniziativa di legge nel riquadro "Title of initiative", mettete sempre la parola ALBA nel titolo
2)questo è molto importante: scegliete la "discussion url" cioè un'indirizzo interenet di una pagina di questo forum oppure di una pagina su facebook o se volete l'indirizzo di un luogo fisico dove la gente potrà dibattere l'iniziativa in modo completo, se non sapete cosa mettere mettete questo: viewforum.php?f=2 provvederò io a creare uno spazio per l'iniziativa visibile in quella pagina
3)nel riquadro draft (bozza) scrivete la vostra "bozza di legge" consiglio di:
a) inserire sempre la discussion url all'interno della bozza
b) inserire sempre dei link all'interno della bozza, per documentare la vostra proposta e favorire la comprensione del vostro punto di vista
Commenti: Liquid feedback non è uno spazio di discussione, è uno spazio di scrittura e di votazione, per questo le "discussion url" sono altrove. Ciò è molto positivo perchè:
1 permette di svolgere le discussioni di fronte ad un pubblico e coinvolgere nuova gente (immaginate su Facebook!)
2 permette di ridurre all'essenziale il processo di decisione, se non sei d'accordo con una proposta fa la tua, non perdiamo tempo! e vedremo quanto seguito ha... quindi state asciutti nelle proposte e nelle proposte di emendamento, devono essere testi di legge eventualmente inserite un link ad un vostro post argomentativo
P.S accetto aiuto nella scrittura del manuale, fatene un pezzetto se volete
ECCO UN VIDEO DEL PARTITO PIRATA, DIVERSISSIMO DA NOI, CHE PERO' PUO' FAR CAPIRE IL SIGNIFICATO DI LIQUID:
http://www.youtube.com/watch?v=IipkMtxy6mc
PER ISCRIVERSI
1) Andare qui: http://dev.liquidfeedback.org/test/
in questo momento è in tedesco, cliccate in alto a sinistra sul simbolo della chiave, cliccate in alto a destra sulla bandierina inglese, adesso cliccate su registration sempre in alto e tornate alla pagina di prima tradotta. il codice di invito dovrebbe essere già scritto:lqfb
2) Cliccare su register bottone nero e seguire la procedura,
IMPOSTARE COME NOME UTENTE quelchetipare_ALBA, così ci troviamo, attenzione che richiede di impostare una password un po' lunga credo minimo 8 caratteri.
3) Vi arriva una mail con il codice da inserire per la conferma
4) potete fare il login
5) invitare altri interessati, bisogna arrivare a 100 almeno per partire.
PRIMI PASSI
Il menu in alto( striscia nera) riporta le opzioni home areas ecc, SCEGLIETE AREAS.
per questo test noi ci muoviamo sempre nell'
Area 'Finanzielle Angelegenheiten der Organisation'
purtroppo non è al momento possibile creare un area nuova.
SCHERMATA AREAS
Le barre indicano il rapporto tra iscritti diretti + i membri cha hanno delegato qualcuno (colori diversi) per occuparsi di quell'area rispetto al numero totale di iscritti in questo liquid feedback
commento: liquid feedback funziona per deleghe, io posso delegare il mio amico Pino come mio rappresentante per un'area, per più aree, per tutto, o anche per una singolo problema all'interno di un'area. Da quel momento il suo voto vale per 2, io sorveglierò il suo operato e se non mi va bene ritirerò in qualsiasi momento la delega. In italia ci vogliono 5 anni per provare a ritirare la delega ai parlamentari.
DENTRO L'AREA 'Finanzielle Angelegenheiten der Organisation
in basso si vede un elenco di argomenti (issue) sui quali sono state fatte delle proposte (initiative), talvolta alternative. In alto c'è il
pulsante become a member, se si diventa membri dell'area si viene a fare parte del quorum necessario per l'approvazione di tutte le iniziative che fanno parte dell'area. E' anche possibile entrare solo nel quorum di un determinato argomento dell'area,( questo dalla schermata argomento (issue)che vedremo dopo) Sempre in alto c'è il pulsante
create new issue crea nuovo argomento, e questo è uno dei più interessanti.
quando crei un nuovo argomento ti viene chiesto che tipo di policy vuoi adottare cioè essenzialmente quale iter legislativo proponi per questo argomento. le policy disponibili sono 4 ne prendo una ad esempio
Meinungsbild / Beschlussvorlage (potremmo tradurre con "consultazione")
Discussion: 28 days
New: ≤ 14 days
Frozen: 7 days
Voting: 14 days
Issue quorum: ≥ 1/10
Initiative quorum: ≥ 1/10
Majority: > 1/2
LEGENDA POLICIES
Ciò vuol dire:
Che la discussione durerà 28 giorni in cui il testo di legge verrà continuamente riscritto dal propositore in funzione dei suggerimenti pervenuti
Che sarà contrassegnata come "nuova" cioè messa in prima pagina per 14 giorni
Che rimarra congelata (frozen) per 7 giorni prima del voto in modo che tutti possano leggere un testo di legge definitivo,
Che le operazioni di voto dureranno 14 giorni.
Che l'iniziativa sarà messa al voto solo se avrà 1/10 dei membri dell'area come supporter ,
Che occorrerà una maggioranza del 50% + 1 dei votanti per l'approvazione..
La policy più "pesante" delle risulta essere "Änderung von Satzung oder Geschäftsordnung"( Modifica degli statuti o regole di procedura) che dura 48 giorni di disussione e ha un quorum del 20%.
Commento: si vede subito che la piattaforma consente l'uso di tatticismi di vario genere, ad esempio sul quorum. Mi sa che é inevitabile in democrazia, qua almeno é tutto trasparente.
Altro commento: il quorum del 10% per essere messa al voto è piuttosto pesante, ciò è molto bello perchè crea un bel muro per proposte poco sentite, il sistema è stato ottimizzato sulla base dell'esperienza
per vedere le policy disponibili dopo aver premuto il pulsante create new issue crea nuovo argomento vi trovate Information about the available policies cliccate e interpretate le varie voci secondo la LEGENDA POLICIES qui sopra
avete scelto una discussion policy?
1)scrivete il titolo dell'iniziativa di legge nel riquadro "Title of initiative", mettete sempre la parola ALBA nel titolo
2)questo è molto importante: scegliete la "discussion url" cioè un'indirizzo interenet di una pagina di questo forum oppure di una pagina su facebook o se volete l'indirizzo di un luogo fisico dove la gente potrà dibattere l'iniziativa in modo completo, se non sapete cosa mettere mettete questo: viewforum.php?f=2 provvederò io a creare uno spazio per l'iniziativa visibile in quella pagina
3)nel riquadro draft (bozza) scrivete la vostra "bozza di legge" consiglio di:
a) inserire sempre la discussion url all'interno della bozza
b) inserire sempre dei link all'interno della bozza, per documentare la vostra proposta e favorire la comprensione del vostro punto di vista
Commenti: Liquid feedback non è uno spazio di discussione, è uno spazio di scrittura e di votazione, per questo le "discussion url" sono altrove. Ciò è molto positivo perchè:
1 permette di svolgere le discussioni di fronte ad un pubblico e coinvolgere nuova gente (immaginate su Facebook!)
2 permette di ridurre all'essenziale il processo di decisione, se non sei d'accordo con una proposta fa la tua, non perdiamo tempo! e vedremo quanto seguito ha... quindi state asciutti nelle proposte e nelle proposte di emendamento, devono essere testi di legge eventualmente inserite un link ad un vostro post argomentativo
P.S accetto aiuto nella scrittura del manuale, fatene un pezzetto se volete
Ultima modifica di diego di caro il sab giu 09, 2012 6:43 pm, modificato 3 volte in totale.
Nessun commento:
Posta un commento