Visualizzazioni totali

mercoledì 15 febbraio 2017

Occidentalis Karma spiegata a chi non ha fatto il liceo (La biada quotidiana, 3)

1. Essere o dover essere

Tutti conoscono l'opposizione shakespeariana, "essere o non essere?". Relativamente pochi, probabilmente, sono invece coloro che hanno studiato Hegel, e hanno dunque colto che l'incipit di OK cita la critica hegeliana a Kant: il quale opporrebbe appunto il dover essere morale all'essere effettivo e concreto della realtà storica.
Non che Hegel sia un lassista permissivo: l'essere che contrappone al kantiano dover-essere è semplicemente il reale/razionale, ossia il manifestarsi dello Spirito-Totalità.
Opporre alla realtà storico-sociale un dovere immaginario: questo per Hegel è insensato, limitato, intellettualistico, moralistico.

Poiché il tema di OK è la situazione epocale dell'Occidente, e il suo riterritorializzarsi superficialmente sull'Oriente, si può assumere che fin dal primo verso il Gabbani stia implicitamente criticando i sempre più numerosi occidentali che credono o sperano di trovare la propria salvezza individuale nelle discipline orientali.
Nei prossimi post tratteremo dello sviluppo e dell'articolazione di questa critica.

4 commenti:

dario greggio ha detto...

Buddismo for dummies


Dopo aver conosciuto, direttamente o indirettamente, alcune persone convertitesi al buddismo…

…posso scrivere questo mio mini-manuale sull’argomento. Ossia, perché un italiano/cattolico più o meno praticante improvvisamente si converte al buddismo…

Prendiamo, che so, la ex-compagna del mio amico ciccio, regredita all’adolescenza dopo aver partorito un figlio – canne, sesso libero, tappi nelle orecchie per non sentire il figlio che piange (!). Prendiamo la trans ossia quella roba storta e piatta che mi si incollò nel 2008 – quella de Il grosso grasso matrimonio toscano, quella che sbagliava a organizzare un viaggio (e sai che viaggio, torino-toscana) e dava la colpa a tutti tranne che a lei. Prendiamo Madonna – che dopo aver sfruttato crocifissi ecc. per creare un look sesso/religione… si ritrovò a cantare porcate inutili e stava rapidamente scomparendo nel dimenticatoio (1991->1998) prima di “andare a ritrovarsi in India”. Prendiamo altri esempi. Prendiamo Baggio – che però non conosco molto, a parte un’antipatia a pelle e poi le due risate dopo il rigore del ’94 😀

Che cosa spinge queste persone a…

Io mi son fatto l’idea che la religione cattolica è opprimente. Sì, ok, è anche fasulla, ipocrita, contraddittoria, multiuso… pro-mafiosi e peccatori, misogina…

Però insomma ti dice di fare delle cose. Poi ti dice di fare anche il contrario di quelle cose – tipo “dio ti manda le malattie ma dio cura” (!!)

Che fastidio. A un certo punto la gente o Cresce – ossia diventa superiore al concetto demenziale di religione – oppure se ne sceglie un’altra.

Non l’Islam, che devi farti esplodere per poter scopare 😀 e poi è buona solo per i maschi. Non il Calvinismo, che devi già usare troppo il cervello e l’etica. Non i Raeliani, che son dei nerd appena usciti da un club di star trek :D!!

No. Buddista, ecco. Dietro una piacevole aura di meditazione e introspezione, spunta il concetto di “io sono il mio Dio”.

Bingo! Così finalmente posso fare IL CAZZO CHE MI PARE!! 🙂

Tradisco? Vabbe’ evidentemente è la cosa giusta per me. Sono pigro/a? Allora si vede che devo ingrassare come Budda 🙂 Non ho voglia di lavorare ma voglio fare la bella vita? Che c’è di male, se lo dice il mio karma…

Direi che quadra. D’altronde, “etica” e “meditazione” mi paiono un concetto un po’ insolito, per un italiano…

Per fortuna, però, poi c’è la reincarnazione. Io ve lo dico così, ecco…

😉 !

Margaret31 ha detto...

Madonna mi risulta seguire la Kabbalah. Buddismo, induismo, e in genere le discipline (termine non corretto) orientali non sono religioni: non ci si converte e non fanno proselitismo.

Edoardo Acotto ha detto...

@MArgaret31: Se considerassimo la Soka Gakkai come buddismo (cosa che non sono disposto a concedere facilmente), be' allora dovremmo dire che di proselitismo ne fanno eccome.

@dario greggio:

"Ho provato col buddismo,
ma purtroppo dal buddismo c’era fila
(è di moda)."

(Elio e le storie tese)

Anonimo ha detto...

Beh dovresti approfondire n Ok n e' proprio così...